11 | Via Gran Bretagna - Casa Nuova
























Quando siete arrivati al Villaggio Olimpico?
Siamo arrivati al Villaggio Olimpico nel 2008, ma CASA NUOVA è operativa dal 2009.
CASA NUOVA è un appartamento in Via Gran Bretagna 13, privato, messo a disposizione gratuitamene dai propretari (un ragazzo con Sindrome di Down e la sua famiglia) per ospitare un gruppo di ragazzi Down adulti e svolgere progetti che li facciano vivere meglio, da grandi. Per questo “CASA NUOVA”, VITA NUOVA!

Di cosa si occupa Casa Nuova?
I progetti che si svolgono a CASA NUOVA, fanno parte delle attività proposte dall’Associazione culturale a fini di solidarietà sociale AMICI DI CASA NUOVA. Gli scopi dell' Associazione sono quelli di favorire la qualità della vita di persone adulte con Sindrome di Down e/o altre disabilità cognitive attraverso un percorso di crescita personale, integrazione sociale e lavorativa. Sono anche previsti workshop, dibattiti e proiezioni video di interesse con gli scopi associativi da proporre ad adulti disabili, famigliari, operatori e cittadini interessati ai temi della solidarietà sociale, per “crescere” insieme.
Durante un week-end al mese sono programmati laboratori collegati al tema del “riciclo” di oggetti e materiali per sperimentare nuove potenzialità creative, imparare ad appartenere a un progetto comune e partecipare a eventi di visibilità esterna in cui presentare i propri lavori e manufatti; sono inoltre organizzati soggiorni settimanali per i ragazzi, coadiuvati da operatori specializzati, per abitare CASA NUOVA come spazio di appoggio esterno alla famiglia e per rispondere alle esigenze della residenzialità adulta.

Perchè il Villaggio?
Perché è verde, senza traffico, vicino al’Auditorium e ha tanti amici!

Vi piace vivere al Villaggio? Quali sono i lati positivi?
Ci piacciono le case spaziose e luminose, a misura d’uomo. Ci piacciono le persone che ci abitano.

Cosa non vi piace? Cosa manca?
Manca un po’ la cura delle strade e degli spazi verdi e alle volte è  sporco. In alcuni incroci “cruciali” per noi per muoverci a piedi nel quartiere (tipo via Gran Bretagna-Viale De Coubertain) mancano le strisce pedonali. Qualche negozio e locale in più ci piacerebbe.

Che cosa avete cambiato nella casa? Progettate nuovi lavori? Siete Contenti?
A CASA NUOVA non abbiamo fatto molti lavori perché appena ci siamo entrati ci è piaciuta subito la sua luce e i suoi spazi già ben divisi in quattro stanze da letto, un salone, la cucina e due bagni. Ci è sembrata una casa adatta per un progetto di residenzialità per ragazzi adulti “speciali” che vogliono crescere insieme ma in autonomia. Sono stati fatti dei lavori di ripulitura e di ristrutturazione degli impianti e poi abbiamo ampliato il salotto per starci più comodi. Camere, bagni e cucina sono rimasti gli stessi ma li abbiamo colorati per renderli più allegri.
Questa casa ci piace molto!

I migliori indirizzi in zona?
La pizzeria al taglio salernitana.

Qual è la cosa che vi piace fare di più al Villaggio?
I soggiorni a CASA NUOVA e i suoi laboratori! Poi, passeggiare e andare all’Auditorium.

Come siete stati accolti dagli abitanti del quartiere? Avete avuto modo di socializzare con i vicini?
L’accoglienza dei vicini di casa è stata ottima! Alcuni sono proprio AMICI di CASA NUOVA. Ci piacerebbe avere anche più contatti con gli abitanti, i negozianti del quartiere. Piano, piano speriamo di conoscere e di farci conoscere un po’ da tutti. I laboratori che si svolgono nei week-end a CASA NUOVA sono spesso aperti a tutti e quindi saranno un'ottima occasione per conoscere meglio, attraverso la loro partecipazione, gli abitanti del quartiere e per coinvolgere i ragazzi che vogliono vivere un'esperienza a CASA NUOVA.  

 Ti piacerebbe rimanere qui o vorresti cambiare quartiere?
Assolutamente rimanere qui!

C’è una canzone che associate alla vostra casa?
“Yesterday” dei Beatles ma anche  “Certe notti” di Ligabue, dice Matteo (abitante di CASA NUOVA)

Per saperne di più sulle attività di CASA NUOVA e partecipare ai laboratori e ai soggiorni consultate il sito: www.lacasanuova.org

This entry was posted in ,,. Bookmark the permalink.

Leave a Reply